office

for

architecture

G2103
Europan 16, San Donà di Piave

Towards a new flow

Con questo progetto abbiamo deciso di interrogarci non solo sul futuro della stazione ATVO e dell’area contigua ma anche e sopratutto ci siamo chiesti quale futuro attende la città di San Donà. Preso atto delle criticità messe in luce dall’amministrazione e dai partner che partecipano al progetto ci siamo chiesti come poter gestire lo sviluppo della città.

Il rapporto con l’acqua è di notevole importanza a San Donà. A mettere in crisi questo sistema è l’impermeabilizzazione del suolo e la sua contingente mineralizzazione che hanno limitato le possibilità del terreno di assorbire e rallentare il flusso delle acque meteoriche. Lungo il nuovo asse di progetto la volontà è quella di riscoprire e implementare nuove strategie di drenaggio che necessariamente devono passare per il contingentamento di questa e la demineralizzazione del suolo.

La spina dorsale del progetto consiste in un asse nord-sud che combina sistemi di drenaggio dell’acqua con spazi pubblici qualitativi e progetti di sviluppo urbano. Lungo questa linea si concatenano numerosi progetti, alcuni in corso mentre altri di progetto che andranno via via a completarlo. Il rapporto con l'acqua, che diviene qui risorsa, è il minimo comune multiplo che tiene assieme tutti questi interventi.

Incarico

Concorso di progettazione - Preselezione

Team

Davide Cecconello

Andrea Cusanno

Gianluca Bernardi

Leonardo Peressa

X

T    041 0996552

M   info@contineo.it

IG

FB