office

for

architecture

G2114
ENEL Open Power-Plant

Enel Open Power Plant si propone come nuovo modello replicabile ed esportabile di un Hub Enel multipolare in cui Ricerca-Produzione e Gestione intelligente possano coesistere in un unico sito, attraverso la presenza di più branchie del gruppo Enel. Una piattaforma di collaborazione che permette il contributo di tutti: uno studente universitario, una start-up dell’energia, un partner industriale globale.

La piazza dell’energia si propone come nuova entrata scenica di Enel Open power Plant, ed è circondata dai tre nuovi edifici di progetto: il Padiglione Meucci ad est, il Volta Hub a nord, il Centro Galvani ad ovest. Costituiti da una maglia strutturale in calcestruzzo, gli edifici sono pensati come piattaforme riprogrammabili, aperte verso l’esterno, che accolgono un’illuminazione naturale di tutti gli spazi e moltiplicano le viste sullo spazio circostante.

il progetto prevede un riutilizzo quanto più completo possibile dei rivestimenti degli attuali impianti da demolire. Il processo parte dallo smantellamento delle lamiere esistenti, le queli verranno verranno riverniciate in loco con una cromia ripresa dai colori della laguna (e del logo della nuova Enel Power Plant) e ri-assemblati per creare il nuovo volto della centrale a ciclo combinato, e rivestire alcuni edifici rimanenti dopo la demolizione nel cuore del sito.

Il nuovo ecosistema aziendale offre spazi di lavoro,ricerca e rappresentanza nei nuovi edifici dell piazza dell’energia, spaziando dalla cellula uffico, al grande open space condiviso. Questi sono caratterizzati da un’accessibilità limitata al personale dedicato, che ne assicura il funzionamento in assoluta sicurezza.

Team

Davide Cecconello

Andrea Cusanno

Gianluca Bernardi

Leonardo Peressa

X

T    041 0996552

M   info@contineo.it

IG

FB